VIDEO | San Marco in Lamis, Giuseppe Conte torna nella sua scuola

Print Friendly, PDF & Email

 

Una grande emozione nel ricordare il lungo percorso di studi e sacrifici compiuti: «se sono dove oggi sono, lo devo anche a tutto quello». Così il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, al suo arrivo a San Marco in Lamis, in occasione della visita all’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Pietro Giannone”, dove il premier si e’ diplomato 36 anni fa. Il capo del governo ha incontrato i suoi ex compagni di scuola, il suo ex compagno di banco e i suoi ex professori. Poi e’ stato proiettato un video con alcune fotografie che lo ritraevano durante gli anni di scuola.

«Oggi – ha poi scritto su Facebook –  ho avuto la fortuna di fare un tuffo nel passato, visitando l’istituto di San Marco in Lamis nel quale mi sono diplomato 36 anni fa. Ho provato una grandissima emozione rivedendo i docenti che hanno accompagnato il mio percorso scolastico, incontrando i compagni di classe con cui l’ho condiviso, rivedendo alcune mie vecchie foto di giovane studente pieno di speranze.

La mente è tornata a quando da ragazzi coltivavamo tanti sogni, ma facevamo anche tanti sacrifici. Agli studenti di questa generazione vorrei dire di non abbattersi se non riusciranno subito a trovare la loro strada. La cosa importante, al termine del cammino che avranno intrapreso, sarà avere la consapevolezza di averci messo tutto l’impegno e la passione necessari. La scuola è un pilastro e quando funziona è il Paese intero a giovarne».