La lezione dei soldi buttati per il Parco Avventura non è servita

In arrivo nuovi possibili spechi: 1 milione di euro per la Pinetina di Borgo Celano

A Borgo Celano, e non solo, gli sprechi non finiscono mai: in occasione del Giubileo del Duemila sono stati buttati soldi (non ricordo se 1 miliardo di vecchie lire) per il megaparcheggio che non è mai servito a niente (oggi è persino sbarrato); poi si voleva fare un percorso (con tanto di illuminazione) che portava alla cava del ritrovamento delle orme dei dinosauri e, infine, il Parco Avventura che ha fatto la fine che sappiamo.

Ma, a giudicare da una delle ultime deliberazioni della giunta Comunale (apri allegato), la lezione non è servita a niente: ora si vogliono investire i fondi (1 milione di euro!!!!!) del PNRR per un “Intervento di rigenerazione urbana del percorso naturalistico della ‘Pinetina’ di Borgo Celano” (apri allegato), oltre ad altri interventi di cui però, finora, si conosce solo l’importo e su cui bisognerebbe ritornare.

Vediamo brevemente di che cosa si tratta.

Al Comune di San Marco, così come ad altri comuni, è stato assegnato un contributo di € 72.145,26 “per la messa a bando di premi per l’acquisizione di proposte progettuali”. Questo significa, da quello che si riesce a capire, che sarà dato “un premio” ai migliori progetti, da acquisire tramite un bando, in base ai quali richiedere i fondi PNRR (se così non è, qualcuno spieghi).

Quota parte di tale somma (€ 31.394,87) è stata destinata al “Concorso di Progettazione” che ha “l’obiettivo di ripensare il margine urbano della città quale opportunità strategica sia dal punto di vista urbanistico che per lo sviluppo socio economico della città”.

Area: percorso ad anello della “Pinetina” di Borgo Celano.

Ha come tema: area panoramica e passeggiata e prevede i seguenti interventi principali: opere a verde, pavimentazioni, terrazzamenti, illuminazione, arredo pubblico; importo dei lavori presunto: 1.000.000,00 di euro. Seguono, poi, come nella canzone di Mina, parole, parole, parole …., ma non si riesce a capire che cosa si intenda concretamente fare. Il dubbio che si potrebbe trattare di altri soldi buttati è molto forte e fondato, a giudicare anche da alcune “perle” che è possibile leggere negli atti:

  • l’Amministrazione ha deciso di chiedere i finanziamenti, “viste le risultanze dell’attività di progettazione partecipata e sostenibile portata avanti dall’Amministrazione Comunale con gli alunni delle classi terze medie”;

  • garantire una più ampia offerta turistica ed occasioni attrattive per periodi più ampi della sola stagione estiva”; una passeggiata porterà turisti in tutte le stagioni!!!

Qualcuno può dare maggiori, e più serie, spiegazioni?

L’Amministrazione può dire che fine hanno fatto le proposte progettuali per i fondi europei (Recovery Found), richieste con avviso pubblico del Sindaco? Diverse, delle 46 presentate, riguardano Borgo Celano e sono sicuramente più interessanti e meritevoli di un dibattito e di una elaborazione che tenga conto di quanto già esistente (Vivaio del Consorzio, Parco dei Dinosauri, percorso Fajarama e Difesa, Santuario-Biblioteca San Matteo, Centro Studi Transumanza, Via Francigena, ecc.) per un progetto organico di turismo didattico-culturale-naturalistico e veramente destagionalizzato (apri allegato).

Chiedo, a tutti i consiglieri comunali, per i cittadini: non è il caso di chiedere una seduta del Consiglio comunale aperta per discutere di un vero progetto per il futuro della città, visto che ci sono tanti fondi da poter richiedere?

G. S.

Print Friendly, PDF & Email