Legambiente lancia “Puliamo il tuo parco”, al via la votazione online: l’area verde con più preferenze sarà ripulita, c’è anche il nostro “Percorso Salute”

Partito il progetto in collaborazione con Vallelata. In Puglia è possibile votare cinque parchi a Bari, Barletta, Manduria, Monopoli e San Marco in Lamis.

ll Circolo Legambiente “La Difesa di San Marco in Lamis”  guidato dal presidente Michele Augello (membro anche del consiglio direttivo regionale) invita la cittadinanza a sposare un’iniziativa, promossa da Vallelata e finalizzata alla valorizzazione del “Percorso Salute” di Borgo Celano. Un percorso di circa 600 metri composto da salite e discese, da zone dotate di attrezzi e da pavimentazione per esercizi a corpo libero, che si completa con le aree e strutture circostanti, come il Parco Avventura e Piazzale degli Artisti, location che durante il periodo estivo accoglie iniziative culturali, musicali e sagre. Oggi più che mai abbiamo ritrovato la voglia di vivere all’aria aperta e godere delle nostre città, dei nostri giardini e parchi ed è quindi il momento giusto per ricordare quanto sia importante tenerli puliti. Sono i nostri parchi che ci stanno riaccogliendo oggi all’aria aperta dopo giorni in casa.

“Legambiente La Difesa”, ringrazia “Legambiente Puglia” per questa opportunità data al nostro territorio. Questa iniziativa è frutto di una candidatura presentata da “Legambiente La Difesa” nel mese di gennaio 2020, che oggi ci vede in sintonia per uno stesso fine come dichiarato da Francesco Tarantini nostro Presidente di ‘Legambiente Puglia’: “Daremo un contributo concreto alla salvaguardia delle aree verdi con un’azione collettiva di cittadinanza attiva. parchi sono luoghi fondamentali per il benessere delle persone, tuttavia diventano spesso discariche a cielo aperto, dove i rifiuti abbandonati si accumulano nel tempo danneggiando la biodiversità. È un malcostume da contrastare impegnandosi in prima persona in attività di pulizia e sensibilizzando le coscienze sull’importanza di una corretta gestione dei rifiuti. Ben vengano quindi iniziative come Puliamo il tuo parco”.

  • Oltre al nostro “Percorso della Salute” sito a Borgo Celano, ci faranno compagnia in questa iniziativa i seguenti parchi in Puglia:
  • Bari: Parco Don Tonino Bello
  • Monopoli (Ba): Il boschetto di via Arenazza
  • Barletta: Giardini “Baden Pawell”
  • Manduria (Ta): Parco della Salina dei Monaci

Descrizione della iniziativa:

Fino al 30 giugno sul sito www.puliamoiltuoparco.vallelata.it è possibile votare il proprio parco del cuore tra 100 parchi – 5 per ogni regione italiana – selezionati insieme Legambiente. Partecipando al concorso si potrà vincere una delle biciclette pieghevoli in palio. Al termine del concorso, verranno selezionati i 20 parchi più votati, uno per ciascuna regione, da destinare all’attività di pulizia in una grande giornata di volontariato.

Un semplice gesto per dimostrare la voglia di una città diversa che dia fruibilità di queste aree attraverso la cura di questi spazi e con una maggiore attenzione da parte degli stessi cittadini che dovrebbero rispettare di più il proprio patrimonio verde e partecipare attivamente ad iniziative che puntano a recuperare, preservare e valorizzare i parchi urbani. Grazie a tutti per il prezioso contributo.

Print Friendly, PDF & Email