Giannone Moda e ASD San Marco “Insieme per Donare”

Da oggi 17 dicembre siamo in vetrina! Abbiamo accettato con grande entusiasmo l’invito propostoci dall’ASD di San Marco (che non è nuova a queste iniziative) di creare per poi donare.

Siamo le alunne dell’indirizzo Industria e Artigianato per il Made in Italy dell’Istituto Giannone di San Marco in Lamis e abbiamo realizzato dei manufatti artistici e artigianali che si potranno acquistare in alcuni negozi della nostra città e aderire all’iniziativa, che insieme ai ragazzi dell’ASD di San Marco, abbiamo voluto denominare: INSIEME PER DONARE, in quanto il ricavato della loro vendita sarà destinata a persone della nostra comunità che stanno vivendo un momento di difficoltà.

Iniziamo con il dire che quest’anno scolastico è davvero speciale!

Sì perché sin dall’inizio ci siamo ritrovati a procedere con la didattica a distanza dopo un brevissimo periodo in presenza, e, come tanti altri studenti, siamo alle prese con lezioni teoriche e attività laboratoriali adattate alla meglio a casa, in attesa di rientrare in sicurezza ad una normalità ormai lontana. Ma tutto questo non ci ha impedito di creare tantissimi piccoli capolavori da destinare ad un’iniziativa benefica.

Dal momento in cui il prof. Marcello Iannacone, docente della nostra scuola e Mister della locale ASD, ci ha proposto di collaborare con i ragazzi dell’associazione, ciascuna di noi ha risposto con entusiasmo, e subito dentro di noi si è accesa una luce all’idea che con un nostro piccolo contributo avremmo potuto aiutare qualcuno in difficoltà.

Ne abbiamo realizzati oltre 100 di oggetti unici e graziosi, noi tutte le alunne dell’indirizzo Moda, con tutte le possibili tecniche e i materiali che conosciamo. Dall’uncinetto alla confezione, dal decoupage al piccolo bricolage, ogni manufatto ha un valore che va ben oltre l’oggetto stesso, prezioso e ricco di tanta fantasia che come ognuno di noi è speciale, è un articolo unico, espressione della nostra creatività e abilità tecnica e artistica. Ogni prodotto è pensato e creato per allietare un momento magico e caratterizzare con l’atmosfera del Natale il proprio spazio o donarlo ad una persona cara. Creare un qualsiasi oggetto e pensare che il ricavato della sua vendita venga donato al fine di rasserenare il Natale in questo difficile momento, ci ha davvero preso il cuore, speriamo che questo nostro contributo possa aiutare a portare serenità, pace e gioia. A volte anche i piccoli gesti possono davvero essere grandi.

Contribuire con un prodotto Made in Italy è inoltre un’occasione per valorizzare il territorio, portare avanti il lavoro manifatturiero italiano e incentivare le piccole imprese, anche se siamo ancora solo delle studentesse, tuttavia è stata un’occasione per dimostrare il nostro bagaglio di competenze e mettere a disposizione il nostro saper fare per una finalità benefica. Ci sono tanti oggetti fatti con passione ma anche con professionalità, produrli è stato un modo per dare valore al tempo che siamo costretti a passare in casa .

Ne è venuto fuori davvero un insieme variegato di forme e colori che dimostra anche la voglia di migliorare il nostro modo di fare arte, l’apertura senza confini delle nostre menti, la creatività, l’atmosfera che ci circonda e soprattutto la passione verso il nostro lavoro.

In conclusione, quando ci viene offerta una possibilità di essere utili al prossimo con il nostro impegno, noi ci siamo! Tutto questo rende nel periodo dell’Avvento il nostro cuore gioioso e pieno di pace!

Buon Natale dalle Alunne dell’Indirizzo Moda e dai Ragazzi dell’ASD San Marco.

Potete acquistare i nostri oggetti e contribuire ad “Insieme per Donare”, nei seguenti punti vendita:

Ottica Stilla , corso Matteotti

Colorificio Pettograsso, via della Vittoria

Piante e Fiori Padre Pio, via Amendola

a San Marco in Lamis

(inviato da Antonella Scarano)

Print Friendly, PDF & Email