DUC, l’associazione “I commercianti di San Marco” ci sarà!

Print Friendly, PDF & Email

E’ passato un anno dal primo incontro del 20 gennaio scorso tra gli amministratori e l’associazione “I commercianti di San Marco”, durante il quale si è iniziato a discutere del Distretto Diffuso del Commercio tra i comuni di Monte Sant’Angelo e San Marco in Lamis e l’importanza della presenza al suo interno dell’associazione dei commercianti.

Un lavoro portato avanti dagli amministratori che, più volte durante l’anno, si sono confrontati con l’associazione dei commercianti per meglio gestire l’iniziativa. Poi a Giugno 2018 c’è stata la presentazione ufficiale del distretto presso la biblioteca comunale in cui è stato nuovamente sottolineata l’importanza del Duc e che con la sua attuazione finalmente si apriranno nuovi orizzonti e possibilità per migliorare la qualità dell’offerta commerciale e per dare maggiori servizi al cittadino.

Durante l’anno, l’associazione ha sempre seguito con attenzione i vari passaggi e momenti importanti per la costituzione del Duc. Tant’è vero che, nel mese di aprile 2018 , ci è stata sottoposta dall’Assessore Villani la bozza del Documento Strategico del Commercio, di cui il nostro Comune si dovrà dotare quanto prima. Dopo avere studiato con attenzione il documento, l’associazione ha suggerito modifiche e proposte per una migliore programmazione e gestione del settore commerciale. Poi, nei mesi a seguire ancora alcuni incontri tra Amministrazione e i rappresentanti dell’associazione, fino ad arrivare ad ottobre, quando c’è stata la pubblicazione dell’ Avviso per l’acquisizione del Manager di Distretto dell’Associazione del Distretto Diffuso del Commercio di San Marco in Lamis – Monte Sant’Angelo. Anche in questa occasione non è mancata la partecipazione dell’Associazione “I commercianti di San Marco”, infatti, come espressione della compagine sammarchese si è presentato al concorso il dott. Vigilante Giuseppe, presidente dell’associazione, con l’obbiettivo di poter meglio rappresentare la categoria vista la conoscenza del settore e delle sue problematiche.

A dicembre, finalmente viene reso pubblico l’Avviso di manifestazione di interesse ai fini dell’adesione all’Associazione del Distretto Diffuso e l’associazione ha già presentato tutta la modulistica richiesta per farne parte. Infine a gennaio dopo una lunga assemblea, i soci hanno riconfermato le cariche del Consiglio Direttivo che è già al lavoro per pianificare e organizzare l’attività con progetti a breve e lungo termine, considerando che l’intento principale è incrementare la coesione della categoria in questo delicato momento. A tal fine si invitano tutti i commercianti e gli artigiani di San Marco ad aderire all’associazione “I commercianti di San Marco” per avere così una maggiore rappresentanza e maggiore conoscenza delle problematiche della categoria.

Concludendo, si ricorda agli operatori del settore che martedì 22 gennaio alle ore 20.30 presso la sala Consigliare di Palazzo Badiale, l’Assessore Villani ha invitato tutti i commercianti ad un incontro sul Documento Strategico del Commercio di San Marco in Lamis, una riunione, si legge nell’invito, che possa rendere possibile la definizione delle azioni di collaborazione tra Amministrazione e titolari di attività di esercizi commerciali e delineare i percorsi di “progettazione partecipata” sugli importanti strumenti di pianificazione e programmazione.

Vista l’importanza dell’argomento, si sottolinea che con questi incontri si trattano e si stabiliscono le linee che guideranno per i prossimi anni il settore commerciale e non solo della città, come associazione esortiamo i commercianti a partecipare ed ad informarsi accuratamente sull’argomento trattato.

SCARICA IL CODICE DEL COMMERCIO

Associazione “I commercianti di San Marco”